- una scala
- una bacinella di acqua tiepida
- aceto di mele (2 bicchieri per un lampadario a 6 luci)
- panno in microfibra asciutto
- un altro panno da inumidire
SMONTIAMO IL LAMPADARIO!!
- Togliete fiori e foglie che sono inserite nel disco del centrale ad incastro, sfilandole delicatamente(come illustrato in foto) e fate attenzione ad appoggiarle in una superficie morbida.




- Smontate tutte le lampadine, girandole in senso antiorario.
- Adesso smontate le tazzine(diffusori) che sono attaccate alle braccia, roteando in senso antiorario la ghiera(anello che sta alla base del portalampade). Se la ghiera è troppo dura da roteare, fate girare prima la tazzina in senso antiorario e la ghiera si sviterà di conseguenza! Come avrete imparato dai precedenti passaggi, appoggiate le tazzine su una superficie morbida con la massima attenzione.


- A questo punto vi troverete con i fiori, le foglie e le tazzine smontate. Cosa manca? Le braccia! quelle per una maggiore praticità, vengono lasciate incastrate al centrale, perchè se doveste smontarle, dovreste smontare e rimontare l’impianto elettrico che permette il funzionamento del lampadario, ma noi di MagiediMurano.com vi consigliamo di lasciarle dove sono per una maggiore efficienza!


ADESSO ARRIVA IL MOMENTO DI PULIRE!!
- Come scritto sopra, per un lampadario di medie dimensioni(5/6 luci) occorrono 2 litri di acqua tiepida e 2 bicchieri di aceto di mele, mettetele all’interno della bacinella e mescolate per bene.
- Adesso Prendete ogni singolo pezzo del lampadario e immergeteli ad uno ad uno nella bacinella passando la mano sopra il vetro di murano


- Adesso è il momento di pulire braccia,centrale e sottocoppa: Inumidite quanto basta un panno nell’acqua tiepida pulita e aceto di mele, e passate con delicatezza su tutta la superficie di braccia e centrale, come per i fiori e le foglie state attenti al bossolo in gesso per lo stesso motivo citato sopra.

- A questo punto con un panno in microfibra asciutto, asciugate con delicatezza tutte le parti del lampadario che sono state esposte all’acqua, assicurandovi che queste siano asciugate per bene.
SIAMO PRONTI PER RIMONTARE IL LAMPADARIO!!
- Dopo aver pulito centrale, braccia e sottocoppa possiamo finalmente rimontare il lampadario di Murano! Inserite nuovamente al loro posto foglie basse, foglie alte e fiori nell’apposito disco centrale forato, facendo attenzione ad inserire le foglie basse nei buchi esterni, quindi quelli più lontani al centrale e alternare nei fori di dietro foglie alte e fiori, quindi: una foglia alta, un fiore e così via.

- A questo punto vi basta inserire la tazzine sopra il braccio ed avvitare per bene la ghiera, inserite tutte le tazzine e avvitate tutte le ghiere potete avvitare le lampadine.
In foto lampadario shakespeare viola cristallo